Il 09/02/08, miriam<[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Il gestore di login è gdm, scheda grafica radeon 9000, per  il resto non
> saprei, sono nuova, posso solo dirti che da pochi giorni ho installato
> Debian di default, non ho fatto altre modifiche. Ciao
Ah, ok. Quindi hai installato Debian etch (la stable) normalmente,
quindi tenendo GNOME come ambiente desktop. Bé, per esperienza so che
quando fa così è perché il server X si pianta, quindi a occhio direi
che è un problema di drivers. Prova ad installare i drivers
proprietari della ATI.
Prima prova con quelli inclusi in etch, e se non vanno scarica quelli
proprietari.
Per quelli in etch abilita i repository non free dal file
/etc/apt/sources.list (basta che alla fine della riga dei repository
aggiungi, dopo main, contrib non-free), poi fai
aptitude update
aptitude install module-assistant fglrx-driver fglrx-control
m-a prepare
m-a a-i fglrx-kernel
aticonfig --initial
E riavvia X (ctrl+alt+backspace)
Oppure scarica il driver aggiornato dal sito della ATI
(http://ati.amd.com/support/driver.html) e installa il file run
facendo così dalla console:
chmod 755 ati-driver-installer-8.28.8.run
xhost + local:root
su
sh ati-driver-installer-8.28.8.run"
aticonfig --initial
E riavvia X.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La saggezza è principalmente utile nell'insegnare a rendersi talmente
padroni delle passioni e a usarle con tanta saggezza, sì che i mali
che esse causano siano ben sopportabili, e perfino tali che si tragga
qualche gioia da tutti"
R. Descartes, Le passioni dell'anima

Rispondere a