Ciao!

Dopo il mio primo tentativo di connessione ad Internet tramite modem ADSL
con Linux Debian vi espongo alcuni problemi che non sono riuscito a
risolvere:

 Azioni pre-connessione:

installo i pacchetti pppoe e pppoeconf

lancio pppoeconf da Applicazioni->Strumenti di sistema->ADSL/PPPOE
configuration e seguo le indicazioni a video

lancio il comando #pon dsl-provider e mi connetto ad internet

 Problemi di connessione:

perchè il comando #pon dsl-server funziona solo da root e non da utente
semplice?

Il terminale mi dice che devo far parte del gruppo 'dip'.

Però in Sistema->Amministrazione->Utenti e gruppi non esiste un gruppo
'dip'... Perchè?

Ho provato a crearlo, ma appena ritorno in Utenti e gruppi sparisce
misteriosamente...Come mai?

Se da root dico #adduser andrea dip

risulta che faccio già parte del gruppo dip (forse è quello che ho creato
manualmente, e che poi è sparito...), però comunque non riesco a lanciare
pon da utente andrea...

Inoltre, dubbio amletico: se lancio pon da utente root comprometto in
qualche modo la sicurezza della mia navigazione?

 Problemi di gestione della connessione:

che pacchetto posso installare per monitorare lo stato della mia
connessione, quello che viene scaricato, ecc.?

C'è qualche programma che permetta di settare con interfaccia grafica i dati
sul provider e la connessione che sia un po' più 'simpatico' di pppoeconf?

C'è il modo di lanciare una connessione internet con un'icona sul desktop
anziché aprendo un terminale e digitando il comando #pon dsl-provider ?

Nota: ho installato il pacchetto gpppon, anche se l'applet funziona per
connessioni dial-up e non adsl, tanto per vedere com'era; ma... non è
cambiato niente! Dov'è finito l'applet che dovrebbe lanciare in automatico
la connessione dial-up?

 Problemi di controllo dei servizi:

In che modo posso controllare quali sono i servizi di rete attivi sul mio
computer (ftp, ssh, xinetd, telnet...) e disattivare quelli che non voglio?

Non riesco a trovare un interfaccia che mi dia un elenco di questo tipo, ma
so che ad esempio in Fedora esiste un tool in Applicazioni->Impostazioni di
sistema->Impostazioni del server->Servizi che lo fa... Inoltre se digito il
comando #system-config-services che in Fedora offre questo controllo ottengo
come risposta che il comando non esiste...

 Problemi con antivirus:

ho installato clamav, ma non appare in nessun menù... E' normale? Parte solo
da riga di comando?

 Grazie!

Rispondere a