NN_il_Confusionario ha scritto:

| se vuoi usare udev, impara a usarlo leggendo la sua documentazione.
| Altrimenti impara a farne a meno.

prima di tutto, vorrei scusarmi in anticipo con NN_il_Confusionario se
per caso ho interpretato male la risposta, ma ho avvertito un lieve tono
polemico/stizzito

ho cercato in giro e l'argomento pcspkr è piuttosto bizzarro
è evidente che non sono un esperto di udev, né un guru in generale ma
pare aver attanagliato diverse persone
intanto, sebbene sia del tutto personale (odio qualsiasi tipo di suono
di sistema), continuo a chiedermi l'utilità di una campanella di sistema
e perchè debba impazzire per evitarla
la mia domanda era ed è semplice, come in altre situazioni che non sto a
menzionare, da un giorno all'altro le cose che han sempre funzionato in
un certo modo, smettono di farlo; ora che siano bug mi sta bene, che
siano "feature" un po' meno
a proposito di udev ho trovato due file in cui c'è "pcspkr"
/etc/udev/rules.d/60-persistent-input.rules
/etc/modprobe.d/pnp.hotplug

ho chiesto in ML prima di fare fesserie e per provare a capire perchè la
blacklist ha sempre funzionato fino ad ora

in /usr/share/readline/inputrc c'è un altro "set bell-style none"
commentato, ma inputrc riguarda solo la console

comunque si va da un rinomina/elimina /lib/modules/`uname
- -r`/kernel/drivers/input/misc/pcspkr.ko
<http://gentoo-wiki.com/HOWTO_prevent_udev_from_loading_certain_modules>

a varie idee anche divertenti, tra le quali staccare/tagliare
fisicamente il cavo dell'altoparlante e un simpaticone che ha tentato di
segnalarlo come baco :)
<http://ramblingfoo.blogspot.com/2007/01/how-to-disable-pcspkr-in-etch.html>

costui segnala che la voce in blacklist non sarebbe piu'
"blacklist pcspkr"
ma
"install pcspkr /bin/true"
<http://beranger.org/index.php?article=2256&page=3k>

ora, di workaround ce ne sono abbastanza, perdonate la lungaggine
se qualcuno ha voglia di esporre i propri deliri, approvazioni, insulti
a riguardo sarà un piacere leggerlo, come sempre

ciao