--- Begin Message ---
On Tue, Sep 23, 2008 at 09:42:31PM +0200, Antonio Macchi wrote:
> che culo! avevi un output di fdisk prima del danno... questa me la segno!

non so se lo avesse, ma _certamente_ non e` indispensabile allo scopo.

cat /proc/partitions

contiene lo stato delle partizioni come il kernel se le tiene in memoria.

E il kernel si rifiuta categoricamente di cambiare tale stato per un
disco nel quale almeno una partizione e` usata (da filesystem montato o
da swap). Quindi nel suo caso /proc/partitions conteneva tutti i dati
che gli servivano per ripristinare la tabella delle partizioni.

> secondo me se non hai ancora riavviato e rimetti il MBR come prima non
> succede proprio niente...

corretto.

> l'ho avviato, ho dato fdisk -l > out.txt, ho cancellato le sue due
> partizioni, e ne ho creata una unica grande (tanto per far qualcosa...)
> e l'ho scritta
>
> ho riavviato per essere sicuro che -non funzioni-
> (cazzata... pensavo che neanche partisse...)
> ma *incredibilmente* bootta normalmente, e tutto e' come prima
> (pero' ha la swap a 0... e vorrei ben vedere... ma altre differenze non
> ho notato...)

assolutamente nomale se avevi solo una prima partizione col sistema e
una seconda con lo swap (la cosa cambiava radicalmente se avevi _prima_
lo swap e poi la partizione col filesystem). Infatti la partizione col
filesystem resta hda1 (se ide ...) quindi niente cambia per la riga del
boot loader e in /etc/fstab ; inoltre al momento del montaggio del
filesystem non c'e` problema se la partizione e` piu` grossa del
filesystem che contiene. Ci sarebbero problemi (dopo un adeguato uso)
nel caso inverso, di una partizione piu` piccola del filesystem
esistente, che quindi va a sovrapporsi a una diversa partizione: nel
momento in cui si cominciasse a usare l'altra partizione si corrompe il
filesystem della prima ...

--
Chi usa software non libero avvelena anche te. Digli di smettere.
Informatica=arsenico: minime dosi in rari casi patologici, altrimenti letale.

--- End Message ---

Rispondere a