ciao a tutti!
ho una cartella con parecchi files pdf i cui nomi sono stringhe di
lettere e numeri inutili (x me), cerco un modo (molto debian, così non
vado OT, :-P) di rinominarli con il titolo presente nel documento.
Per il momento devo aprirli in evince, selezionare il titolo e
copiarlo, chiuderli e rinominare il file.... però farlo centinaia di
volte non è molto comodo...
suggerimenti?

montagne di grazie

brunetto

PS: per completezza, i files sono articoli scaricati da archivi
scientifici e dotati di nomi incomprensibili tipo lettere e numeri
progressivi... ovviamente per poterli utilizzare sarebbe necessario
avere nel nome del file il titolo dell'articolo... sennò per cercare
un articolo devo ogni volta aprirli tutti!!!

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -