Ri-Ciao

ma si tratta solo di backup? oppure fa da file server "vero", quindi
> [...]
> scala se hai esigenze piu' professionali.

> - 2x1TB sata disk (3 se vuoi l'hot spare) in raid 1, veloci
> possibilmente ;) anche qui dipende da quanti dati hai gia' da salvare,
> quanti ne prevedi in figuro etc etc
> - gigabit ethernet (tanto ormai son piu' facile queste da trovare che le
> 100)
> - tanta ram (se multiutente), tipo 2/4gb, per la cache (se e' solo per
> backup andhe 1/2 bastano, ma per quel che costa ora)
> - la cpu non e' importantissima, a meno che il raid non lo fai sw. PEr
> un server (sebbene piccolo) un quad core ti da' scalabilita' nel tempo

Secondo me bastano meno ram e processore.
Per un totale di ca. 20GB di dati movimentati al giorno, per un progetto
fatto tempo fa, sono stati utlizzati:
- mini-itx (1500Mhz, dual gigabit ethernet on board, 1Gb ram);
- scheda SATA con 4 canali;
- 4 dischi Sata da 500 GB (il tera ancora non c'era :-D) -> 1TB raid 1;

In questo caso si faceva backup "intelligente" con versioning, retention,
etc etc

Ma forse tutto questo gia' te lo da un nas, tipo quelli della qnap
> (tutto gia' assemblato e tuning per file server).

appunto, strumenti del genere possono essere sufficienti: dipende sempre dal
contesto in cui lo devi usare, che budget hai a disposizione, etc etc.
Facci sapere poi cosa "combini"!