Ennio-Sr ha scritto:
Ringrazio tutti per i contributi sin qui dati. Ma, consentitemi di
riproporre le mie domande in termini piu` semplici:

1. 'dd' puo` copiare il disco vecchio (nessuna partizione) su una
partizione del disco nuovo?

E' quello che stavo cercando di capire anche io intromettendomi nel tuo post. E' un quesito simile a quello da me posto: trovare un software che possa ricreare su partizioni di dimensioni diverse dalle originarie tra cui รจ ricompreso anche il tuo caso.

2. Una volta era necesario che la partizione di /boot fosse all'inizio
del disco; e` vero che oggi non e` piu` necessario?

No, i nuovi software (anche il vecchio Ghost dalla 8 e qualcosa in poi) trattano tutto come se fossero partizioni a se stanti.
Al riguardo, dai un'occhiata qui:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/ghostintl.nsf/idocid/20001227155315915

Saluti,
Felice