Ciao all,

  In laboratorio mi è stato finalmente consegnato uno
scanner piano della HP (scanjet G3110), visto che vorrei fare in modo
che tutti i membri del laboratorio possano scannerizzare i documenti
senza dover ogni volta portare lo scanner sulla propria scrivania e
attaccarla al proprio computer, pensavo di collegarlo ad una macchina
che uso come serverino nel laboratorio stesso.

sto seguendo questa
guida:

http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial/3-rete-e-
condivisione/160-condivisione-in-rete-dello-scanner-con-linux.html

che
mi sembra semplice e chiara.

ma già in prima istanza mi trovo con un
grosso problema... il supporto dello scanner da parte di debian.

prima
cosa: usa debian stable aggiornato (o fatto stamani l'upgrade)

inizialmente scanimage -L non mi forniva nessuna indicazione
dell'aggiunta dello scanner,

dal sito di sane ho scoperto che per
questo scanner c'è il supporto base, usando il backend hp3900, ho
seguito la procedura indicata qui: http://forums.fedoraforum.
org/showthread.php?t=217547

ed ora scanimage mi fornisce il seguente
output:

greedy:~# scanimage  -L
device `hp3900:libusb:001:002' is a
Unknown RTS8822 chipset based flatbed scanner

se poi eseguo il
seguente comando:

greedy:~# scanimage --format=tiff > Scansione.tiff

ottengo un file di soli 243 byte che copiato sulla macchina remota
(purtroppo winzoz) da cui sto amministrando il server mi fornisce una
schermata vuota (come posso visualizzare in putty il file direttamente
da remoto? esiste qualcosa tipo il framebuffer con un programma che mi
permetta di vedere le immagini tiff direttamente sul terminale remoto?
il server non ha interfaccia grafica).

naturalmente se non riesco a
risolvere il problema dell'acquisizione dell'immagine, tutto si ferma
(con mio immenso dispiacere, mi piangerebbe il cuore dover mettere una
macchina winzoz per fare questo lavoro, visto che ho già il server
debian a disposizione).

dimenticavo: ho aggiunto la seguente riga in
/etc/udev/rules.d/z60_libsane-extras.rules:

# Hewlett-Packard ScanJet
G3110
SYSFS(idVendor)=="03f0", SYSFS(idProduct)=="4305", MODE="0664",
GROUP="scanner", ENV(libsane_matched)="yes"

spero di aver sbagliato
qualcosa, che la cosa sia effettivamente fattibile...

Byez

Con Tutto Incluso chiami e navighi senza limiti a soli 14,95 euro al mese.
Gratis la Sim Tiscali Mobile con 50 euro di traffico! L’offerta è valida solo
se attivi entro il 25/06/09

http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/