Salve lista,
sto cercando un modo efficace (e open!) per gestire il calendario degli
interventi/missioni/trasferte di un team su un parterre di molti clienti (si
tratta di una società di consulenza).

Cerco di spiegare:

1. per ora la società ha creato un semplice foglio di calcolo ad uso interno
con un nome per ogni componente del team in riga, ed ogni giorno dell'anno
in colonna:

NOME¦1genn¦2genn¦3genn ¦4genn¦5genn¦...
gianni ¦_____¦client2¦client2¦_____¦vacan¦...
betta  ¦client1¦_____¦client1¦vacan¦_____¦...
ciro    ¦client1¦client2¦client1¦_____¦vacan¦...

Come spero si capisca, il problema è che si ottiene effettivamente un'idea
precisa del carico di lavoro individuale e globale INTERNO all'azienda,
ma... si corre il rischio di "dimenticare" un cliente! Infatti ciò può
facilmente accadere se si hanno tanti clienti e ci sono più responsabili di
progetto che attingono allo stesso team di lavoro...

In pratica, alla tabella sopra, bisognerebbe intersecare una tabella del
tipo:

CLIEN¦1genn     ¦2genn      ¦3genn     ¦4genn¦5genn¦...
client1¦betta/ciro¦________¦betta/ciro¦_____¦_____¦...
client2¦________¦gianni/ciro¦gianni    ¦_____¦_____¦...
client3¦________¦________¦_______¦_____¦_____¦...

Da tale intersecazione, ad esempio, potrei vedere che non ho prestato alcun
servizio al cliente3, e che (grazie alla prima tabella) potrei impiegare
gianni/ciro (o uno dei due) il 4 gennaio, e/o betta il 5 gennaio. Oppure
potrei spostare il secondo intervento sul cliente 1 alla settimana
successiva, impiegando questa volta ciro/gianni...

Esiste, a vostra conoscenza, un qualche strumento per fare ciò? Non credo
sia nulla di veramente complicato da implementare, ma purtroppo le mie
ignoranze (pardon, conoscenze) informatiche non vanno al di là di porre una
semplice domanda... :(

Grazie,

giopas

ps: ho guardato un po' su sourceforge e linguistico, ma quello che trovo non
mi sembra veramente adatto al mio caso (non avrei neanche bisogno di un
sistema di messaggeria interno...).

Rispondere a