Grazie per la velocissima risposta!!!

> non è che i due PC sono in due sottoreti diverse? in questo caso prova
> ad aumentare il TTL

Sono sulla stessa sottorete, Computer con Win 7 192.168.1.101, computer con
Debian Lenny 192.168.1.103.

> Con VLC funziona, provato sia da win verso linux che il contrario...

Può essere che la versione di vlc installata su Lenny è troppo vecchia
rispetto alla versione installata su Win 7?

Appena finisco la giornata di lavoro provo a seguire l'howto e a dare
un'occhiata al tuo script.

P.S. Scusa se ho sbagliato a quotare ma è la prima volta, e devo vedere come
viene quotato il testo con GMail e a casa con KMail...

P.P.S. @Marco scusa se ti ho risposto in privato

Lini Stefano