> ad esempio se vado a modificare gli utenti e i
> privilegi, e do allo share i privilegi di quell'utente, non rischio
> di "sporcare" la configurazione del NAS? Non è che vado poi a
> bloccare il funzionamento dell'interfaccia web e di tutte le
> amenità del NAS?

.. di sicuro si tratta di un sistema pesantemente embedded, se tocchi qualcosa
e non sai quello che fai puoi fare pasticci.

Mi viene in mente una soluzione che salva capra e cavoli (si dice così ?):

-) Modifichi la configurazione di sshd in modo che lavori in modalità chrooted
-) Limiti la jail alla directory di sharing

Così facendo entri sempre come root, ma il demone è vincolato alla jail dello
sharing e non puoi toccare altro al di fuori della gabbia.

Luca