Mandi! dea
  In chel dì si favelave...

d> Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Ni.

Si, nel senso che per una mia errata (diciamo, azzardata)
configurazione ho piantato una rete.
No, perchè il problema era in download, e non in modo trasparente.

Nella sostanza avevo applicato questo:

        http://wiki.squid-cache.org/SquidFaq/WindowsUpdate

ma con un maximum_object_size < della dimensione del sp3 di windows xp,
in una sede con un centinaio di pc con sp2.
Sono riuscito a tenere saturata una dual HDSL per un bel weekend. ;)

Insomma, la mia esperienza che, alla fine della fiera, il problema sta
più tra sedia e tastiera. ;-)

--
  Mio figlio Christian diceva che la morte doveva essere qualcosa di
  bello, visto che nessuno ritornava.           (Yolande Mukagasana)