Il giorno 12 febbraio 2012 14:04, computer.enthusiastic <
computer.enthusias...@gmail.com> ha scritto:

> Giusto per curiosità, mi farebbe piacere provare: puoi fornire, per
> cortesia, l'indirizzo internet del codice sorgente del driver fornito
> dal produttore ?

questo è il link:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5G41TM_LX/#download,
dalla combo scegli Linux, click sul link "Others" e poi su "Global" per
scaricarlo (ci sono due driver LAN e Audio)

 La release stable di Debian è distribuita con la versione 2.6.32-5 del
> kernel.

Sì, ti ho fatto riferimento al kernel 2.6.39 per provarti che i kernel
superiori a quello della squeeze (2.6.32-5), il supporto ce l'hanno
integrato.

> terminale

> Il comando uname -r restituisce la versione del kernel e non la
> versione del pacchetto debian con cui è stato installato il kernel:
> quest'ultima è quella a cui ho fatto riferimento. Salvo errori, il bug
> report indicato nel messaggio precedente specifica esplicitamente che
> i kernel distrubuiti per Debian stable con pacchetti con versione
> superiori alla 2.6.32-28 sono riferiti supportare il chipset da te
> indicato. Al momento, la più recente versione del pacchetto Debian
> stabile è 2.6.32-41

Chiarissimo, prima non sapevo questa differenza.
Ho recuperato questa info dalla squeeze in virtuale, tanto, aldilà del
fatto che il sistema sia virtualizzato, il parco software è uguale.
il comando che mi hai scritto mi restituiva "nessun pacchetto", quindi ho
usato:

aptitude show linux-base

e mi ha restituito il pacchetto 2.6.32-38

> Figurati. Considerà, però, che di solito in ambiente virtualizzato il
> sistema operativo ospite (guest) è isolato dall'hardware
> effettivamente disponibile nella macchina fisica che rappresenta
> l'host. Quindi, quasi certamente, non puoi provare l'hardware da te
> indicato in ambiente virtualizzato.

Sì ok, però l'ambiente virtualizzato mi può aiutare a capire se la
compilazione del driver andrà a buon fine; è a questo punto
dell'installazione che ho avuto problemi. Se non compilo il driver, non
posso inserire il modulo nel kernel e non posso utilizzare l'hardware,
quindi provo in virtuale la compilazione e, se non avrò errori, andrò sulla
macchina fisica a fare quello che ho fatto in virtuale.
E' corretto questo, vero?