Ciao a tutti,

ho una serie di quesiti riguardanti la realizzazione di un sistema di autenticazione con ldap su squeeze.

ho una rete con server debian squeeze con squid, samba, apache, ldap, nss e pam(ancora da configurare) installati. un'aula con 30 pc e la connessione wifi (quindi altri utenti sia linux che windows). il mio intento รจ creare un sistema di autenticazione da parte degli utenti (opportunamente registrati) divisi in gruppi con permessi diversi riguardo le tipologie di siti internet da poter consultare e l'accesso a risorse didattiche presenti sul server. Sostanzialmente l'autenticazione deve avvenire quando il pc si connette alla rete.

mi sono abbastanza chiari i ruoli di nss e pam ma non totalmente e riporto questi miei interrogativi:

- come si imposta l'autenticazione al momento della connessione alla rete locale? - come si impostano poi i diversi permessi sui siti internet consultabili a seconda del gruppo di appartenenza dell'utente? - .come si impostano gli accessi (solo lettura o lettura/scrittura) ad alcune cartelle presenti sul server?
- la dimensione della home per ogni utente ha un minimo necessario?

tante domande!

online ho trovato varie guide ed alcune mi hanno aiutato parecchio ma non riesco a farmi il quadro generale di realizzazione di questo mio progetto. potete essermi d'aiuto in qualche modo consigliandomi anche risorse "didattiche" online?

Grazie

Stefano

Rispondere a