On 26 April 2012 10:02, Alessio Cecchi <ales...@skye.it> wrote:

>  Qui ognuno tira l'acqua al suo mulino. Personalmente ho già avuto modo
> di lavorare con netapp e mi sono trovato bene, molti lo consigliano
> soprattutto per il supporto a NFS, metodo da me scelto per lexport dei dati.

Per carità, emc non è il mio mulino!!! :-) anzi, come ti ho premesso parlo
in base alla mia esperienza personale. Ho sentito molti parlare bene di
netapp, ma nella mia esperienza (con affianco il tecnico netapp e il
supporto remoto al telefono) non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...

GlusterFS per adesso lasciamo perdere :-) Per giocare va bene, per ambienti
> di produzione no.

concordo era solo per prendere spunto..

> Esattamente quello che mi immaginavo. Hai dei link, tranne per il
> collegamento in FC, preferisco usare delle HBA SAS.
>

> Per il RAID la mia idea è di creare N RAID6 composti da un numero non
> elevato di dischi (fra 6 e 8 oppure 8 e 12, che ne pensi?), poi unirli tra
> loro tramite LVM.

Nella mia logica unix preferisco che ognuno faccia il suo piccolo lavoro.
Io sono per degli storage array intelligenti, che ti gestiscano il raid e
ti esportino i dispositivi raw via FC. A me non piace mettere i dischi
dentro i server.... ma è un mio gusto personale.
Per quanto riguarda il numero di dischi da mettere dentro il raid devi
valutare le prestazioni all'aumentare del numero di dispositivi.
HTH.
Fabrizio

Rispondere a