Ciao a tutti, ho il timore di aver combinato un casino su alcune partizioni e volevo poter testare il tutto senza riavviare il pc... ma andiamo per gradi.

Ieri, su un server con alcune partizioni GPT e un disco usb con partizione non GPT appiccicato ma non montato ho fatto alcune prove per vedere se esisteva un qualche parametro di gdisk e sgdisk per tirare fuori i tipo di partizioni residenti sul sistema da utilizzare in uno script. Ho quindi testato alcuni parametri di sgdisk su alcune partizioni GPT e su quella non GPT (tenete conto che le partizioni GPT sono in uso e sono partizioni Linux RAID, Linux swap e Bios boot partition). Dopo avere provato alcuni parametri di sgdisk (gdisk non interattivamente supporta soltanto il parametro -l) ho concluso che il modo più semplice era tirarle fuori da gdisk -l... Comunque finite le mie prove ho provato a montare il disco usb e mi diceva che aveva un tipo di filesystem sconosciuto eppure fdisk mi diceva che la partizione era di tipo Linux. Senza pensarci molto su, non avendo dati sul disco usb, ho ricreato il filesystem (mkfs.ext4) e tutto è tornato a posto normalmente.

Oggi però mi assale un dubbio: come mai si era rovinato il filesystem del disco usb? Non è che riavviando scopro che le prove da me fatte hanno danneggiato anche qualche altra partizione GPT e anch'esse non si montano più? Mi faccio dei problemi per niente?

Se potete aiutarmi a fare qualche testa prima di riavviare ve ne sarei eternamente grato.

Ciao e grazie

Piviul


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/5226efbd.9020...@riminilug.it

Rispondere a