Un buon sabato sera alla lista!

Come ho accennato in un post oggi di un altro thread, in una VM ho 2
installazioni di wheezy minimale.
Nel disco c'è:

sda3    installazione da netinstall personalizzata (destinata al
disaster recovery)

sda1 /boot + sda2
            copia di sda3 in contenitore cifrato, opportunamente modificata

tutto funziona e al boot (che punta su sda1) posso scegliere se avviare
quella cifrata (sda1+sda2) o l'altra (sda3).
Solo che sono praticamente identiche: cambia la parte finale della riga
(in più c'è /dev/sda3)

Leggendo un po', ho realizzato che le voci del menù di grub2 sono
formate da vari script che leggono l'output di "lsb_release -cs"
È possibile modificare uno dei record di lsb_release così che appaia un
testo personalizzato anche quando ci sarà un nuovo update-grub?

quello che vorrei è che nella lista di grub2 appaia un testo (es.
RECOVERY ) *all'inizio* della riga per far partire sda3,

Mi chiedo troppo??? :)
Qualcuno di voi ha risolto anche in altri modi??

grazie!