Il Thu, 31 Oct 2013 12:03:37 +0100, emmanuel segura scrisse
> Ciao
>
> Scusa la mia ignoranza su questo argomento, ma perche non mettere la
> vm in suspend e dopo fare lo snapshot, invece che fare lo shutdown
> della vm

Senza un agent interno mettere la VM in suspend (quindi dall'esterno della VM)
prima di attivare lo snapshot LVM รจ inutile, almeno non fornisce benefici.

Come dicevo prima appena prima di attivare lo snapshot LVM andrebbe mettere in
sync le cache *DENTRO* la VM, idem stabilizzare i DB, poi attivi lo snapshot
dall'esterno, quindi fai quello che vuoi.
Mettere in suspend la VM non stabilizza *INTERNAMENTE* la VM.