In data mer 25 giu 15:32:33, Walter Valenti ha scritto:
> Scenario:
> 1) Una macchina (il server) raggiungibile via ssh
> Non accesso a internet o proxy http.
>
> 2) Il mio client dai raggiungo il server "1" via ssh.
> Accede al proxy http.
>
> 3) Il proxy http
>

> Il server "1" deve poter uscire per installarci dei pacchetti.
> E' impossibile attaccarla al proxy.
> Stavo pensando di usare il tunnel ssh, nel seguente modo:
> il server "1" vedrà come proxy qualcosa del tipo localhost:porta
> che fungerà da tunnel attraverso il client verso il proxy.

Mmm.
Ma da host1 si riesce a contattare host2 in ssh?
Oppure la comunicazione è solo da host2 verso host1?

Vado in linea puramente teorica, non ho la possibilità di fare una prova
reale, supponendo che sia host1 a contattare host2 (e non so se la
configurazione di rete te lo permette).

Su host1 esegui

ssh -L "8001:host3:8080" <user>@host2

In questo modo host1 si connette ad host2 chiedendo di contattare host3:8080
(supponendo che li sia il proxy)

A quel punto su host1 dovresti poter contattare localhost:8001 e parlare con
host3:8080

Spero di non aver detto fesserie! :-)
--
DaC