Il giorno 28/ago/2014, alle ore 14:16, Piviul <piv...@riminilug.it> ha scritto:

> io invece sul desktop faccio il backup soltanto dei dati utente e me la cavo
> con rsync quando mi ricordo... non ho mai sentito comunque l'esigenza di
> avere lvm sul desktop; comunque la cosa certa è che da un po' di anni
> utilizzo sui desktop una sola partizione, proprio perché non indovinavo mai
> la dimensione che mi permettesse di avere un desktop flessibile soprattutto
> dopo gli aggiornamento di versione...

Da irrimediabile entusiasta di LVM avrei detto: è proprio perché non indovini
la dimensione del file system che ti serve LVM! :-P

Io ho preso l’abitudine di fare un backup di sistema completo via snapshot dopo
che mi è morto il disco del portatile.
Mi è bastata una serata per partizionare il nuovo disco e ricopiare sistema e
dati a posto per tornare produttivo, senza sbattimenti da reinstallazione e
senza dover andare troppo per il sottile (bastava che i nuovi file system
avessero gli stessi LABEL).
Per questo faccio backup completi stagionali. :-)

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something