Ciao a tutti,
Stasera prima di uscire dal lavoro ho scoperto questa cosa, che era troppo
bella per non condividerla con voi!

Quello che ho scoperto (tardivamente, visto che sono anni che uso byobu) è che
byobu può mandare uno stesso comando a tutti i pannelli attualmente aperti con
la scorciatoia Shift-F9.
E può mandare lo stesso comando a tutte le finestre aperte con Ctrl-F9.

Questo vuol dire che stasera ho potuto aggiornare simultaneamente 4 macchine
identiche aprendo 4 sessioni ssh in altrettanti pannelli di byobu, dando
Shift-F9 e digitando “sudo apt-get update &&  sudo apt-get dist-upgrade”.

O che stasera ho potuto rinnovare simultaneamente tutti i lease dhcp dei client
dopo aver modificato la configurazione di dnsmasq sul server semplicemente
"mandando a tutti" il comando “sudo service network-manager restart”.

Non sono capace di spiegarvi quanto questa scoperta mi semplifichi la vita!!!
:-D

Riferimenti:
La risposta alla domanda “come mando comandi a tutti?": http://goo.gl/8k9kze
Il sito di byobu dove trovare un bel video da cui imparare ad usare questo
fantastico strumento:
http://byobu.co/

Nient’altro, volevo condividere con voi questa scoperta.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."