Il 25 ottobre 2015 08:58:36 CET, tar...@aruba.it ha scritto:

>ho provato con un utente non in sudo(ers) e mi restituisce
>
><utente> non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.
>
>quindi l'utente va aggiunto preventivamente al gruppo, e a farlo può
>essere
>solo l'amministratore. altrimenti chiunque potrebbe eseguire comandi da
>
>superutente, e non mi sembrerebbe molto "igienico".

Infatti se lo fai durante l'installazione (non basta non mettere la password di
root, gli si dice esplicitamente che non si vuole usare root), sei obbligato a
mettere un utente (non obbligatorio se crei root), e solo quell'utente sarà
inserito nel gruppo sudo. Altri che crei ti esplicitamente poi, li devi mettere
nel gruppo sudo a mano.

Personalmente preferisco creare sempre e comunque l'utente root, ma lo uso solo
in casi estremi, preferendo usare sudo nell'amministrazione normale del sistema.

Promemoria:

Non è obbligatorio esplicitare l'utente root, ne in sudo, ne in su.

Attivare la console per root:

su   (la riporta nella home di root)
su - (attiva la Shell di root nella posizione attuale)

su -c <comando> (per eseguire solo il comando e tornare immediatamente alla
shell utente)

sudo -s (uguale a su -)

sudo <comando> (uguale a su -c)

Perché abilitare sudo invece di usare su?

su presuppone che root sia abilitato, devi conoscere la password di root e puoi
eseguire qualsiasi comando

sudo non prevede l'esistenza di root, l'utente conosce solo la sua password e
possono essere applicate delle policy di restrizione all'esecuzione di alcuni
comandi

sudo è ideale per sistemi in cui lavorano più figure amministrative, tutto è
loggato, quindi sai chi fa cosa.

La maggior parte degli utenti della lista mi scuseranno per questa "lezione"
che sicuramente già conoscono, ma spero di aver fatto cosa gradita per
eventuali nuovi adepti.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori di battitura (maledetto correttore automatico).

Rispondere a