Il Tue, 16 Feb 2016 23:33:02 +0100, le_gauche ha scritto:

> si in effetti è proprio quello che mi interessava fare, anche se
> perderei qualcosa della capacità finale almeno potrei (con la debita
> cautela) continuare a sfruttare il disco. intanto controllo un po' il
> man di fsck per maggiori lumi ma rimango aperto a qualsiasi altro
> suggerimento.

Il costo di un disco nuovo è enormemente inferiore alla somma di:

- tempo perso a fare la marcatura dei blocchi

- l'ansia che i dati vadano persi per nuovi badblock post-check

- tempo perso a fare il restore quando troverai un nuovo file corrotto
(sempre che tu abbia i backup)

- tempo perso a fare il check periodicamente

- se lo usi in RAID: rischio che corrompa dati anche sui dischi buoni.

- e, se lo usi per roba di lavoro, un file qualsiasi che impieghi più di
un'ora a ricreare in caso di corruzione.

Insomma, nella mia esperienza non vale mai la pena.

Bye.

Rispondere a