Il giorno mer 11 mag 2016 alle ore 07:51 leo <l...@autistici.org> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> da ieri ho uno strano problema con la memoria di lavoro. Mi sembrava che
> il pc fosse particolarmente lento nell'aprire file e programmi ed ho
> trovato una situazione che credo sia anomala. Dando i comandi free -h e
> df -h scopro questa situazione:
> http://paste.debian.net/683306/

Io vedo 2 problemi, uno certo, l'altro potenziale:
- Problema sicuro: Hai riempito il file system che contiene /, la root del
sistema. Prova ad allargarlo, se puoi, oppure prova a rimuovere qualcosa
per "fare spazio".
- Problema potenziale: Hai una "buona" quantità di RAM "libera", comunque 2
GB sono pochini, ed in alcuni casi un browser moderno, come Firefox o
Chromium, potrebbero aver bisogno di una maggiore quantità di RAM. Puoi
aggiungere memoria, magari portando la RAM a 4GB?

Per quanto riguarda il problema sicuro: io darei un'occhiata a /var/log,
potrebbe esserci qualche problema che inonda i tuoi log, e li fa crescere
oltre misura. Oppure logrotate non funziona come dovrebbe.

Se è una macchina desktop, non dovrebbero esserci problemi a spostare o
rimuovere i vecchi log per far spazio.

Ah, è anche possibile che ti siano rimasti un po' di pacchetti di
installazione nella cache di apt (si trova in /var/cache/apt/archives).
Puoi fare un po' di pulizia con questi comandi:
# apt-get clean
# apt-get autoremove

> Mi pare che sto esaurendo la memoria di lavoro e comunque c'è qualche
> cosa che non va visto che in questo momento sol portatile ho aperto solo
> il terminale e il browser.
> Sapete fare delle ipotesi su questa anomalia ed eventualmente come
> posso risolvere?

Per quanto riguarda l'uso di risorse, potresti dare un'occhiata ai processi
in corso con top, che tra le altre cose ti mostra quanta CPU e quanta
memoria richiedono i vari processi.

Per quanto riguarda l'uso del file system potresti dare un'occhiata alla
dimensione delle varie directory sulla root (escludendo altri file system
montati) con il comando:
 # du -shx /* | sort -h

Su un sistema desktop io comincerei a preoccuparmi se, dopo aver pulito la
cache di apt, /var fosse più grande di 1-2 GB.

saluti,
gerlos

Rispondere a