Ciao

In data lunedì 23 gennaio 2017 10:41:29 CET, Giovanni Bellonio ha scritto:

> come detto nella mia prima e-mail il computer è un Lenovo ThinkCentre
> M93 grafica integrata Intel HD Graphics 4400 e non ho installato driver
> proprietari (ma sono disponibili per questa scheda video???)

Driver proprietari per schede Intel non ve ne sono. Tuttavia, il driver che
dovrebbe essere installato automaticamente in Debian, *xserver-xorg-video-
intel*, pare che possa creare qualche problema. La soluzione è molto banale,
basta eliminare il pacchetto. In questa maniera io ho risolto alcuni problemi,
relativi a prestazioni ed artefatti grafici perlopiù, su due diversi pc.

Come si legge nella descrizione del pacchetto, questo non dovrebbe essere più
necessario per hardware abbastanza recente:
> $ apt show xserver-xorg-video-intel | tail -n 4
> WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution in
> scripts.
>
>  The use of this driver is discouraged if your hw is new enough (ca.
>  2007 and newer). You can try uninstalling this driver and let the
>  server use it's builtin modesetting driver instead.

Tanto per provare io eliminerei il pacchetto in questione se già installato:
    # apt purge xserver-xorg-video-intel && reboot

Ciao
Francesco

Rispondere a