Salve,

ho una vecchia Radeon Mobility 3540 sul mio Toshiba Satelite A300. Avevo
Ubuntu 12 installato e andava a meraviglia in termini di video. Adesso
ho installato Debian Stretch e non c'e verso di fargli usare il driver
radeon. Xserver carica sempre il driver vesa.

Facendo un:

$ sudo dmesg |grep radeon
[sudo] password di antonio:
[   20.821687] [drm] radeon kernel modesetting enabled.
[   21.237126] [drm:radeon_pci_probe [radeon]] *ERROR* radeon kernel
modesetting for R600 or later requires firmware-amd-graphics.

Mi dice di installare firmware-amd-graphics. Quando installo questo
pacchetto mi tira dietro anche firmware-linux-nonfree. Facendo il
reboot, mi entra in schermo nero e non riesco neanche a fare lo switch a
terminale con Ctrl+Alt+F2. Con Ctr+Alt+Canc riesco a riavviare. Al
reboot, impostando il parametro "nomodeset", il sistema parte
normalmente ma carica il driver vesa piuttosto che radeon. Quindi non mi
risolve il problem.

Qualcuno ha avuto simili problemi?

Grazie.

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big
corporations.

Rispondere a