Ho notato questa cosa strana in testing.

È presente la versione 4.15 di Linux:
$ apt search linux-image-4.15
linux-image-4.15.0-1-amd64/testing 4.15.4-1
[...]

però io ho installato la 4.14
$ uname -r
4.14.0-3-amd64

ma usando il pacchetto linux-image-amd64 mi sarei aspettato di aver installato l'ultima disponibile... ma così non è.

Ho scoperto che la nuova versione di linux-image-amd64 che farebbe installare linux-image-4.15.0-1-amd64 non è entrata in testing (23 giorni fa) perché non viene compilato linux-image-4.15.0-1 per armel[1] e non c'è nessuna spiegazione del perché questo non avvenga :-(

Ora mi chiedo, visto che la compilazione è automatica, se questa cosa è conosciuta o bisogna aprire un bug per segnalarlo (attualmente non c'è nessun bug aperto in merito).

Questo anche perché la 4.15 risolve numerosi bug e contiene mitigazioni per spectre e meltdown[2]

Naturalmente il pacchetto linux-image-4.15.0-1-amd64 può essere installato manualmente.

Ciao
Davide

[1] https://qa.debian.org/excuses.php?package=linux-latest
https://buildd.debian.org/status/logs.php?arch=armel&pkg=linux-latest&ver=90