Il March 22, 2018 4:19:42 PM UTC, Felipe Salvador <felipe.salva...@gmail.com>
ha scritto:
> [...]

Tieni conto che Ubuntu per desktop è praticamente una Debian testing.

>un
>fare

Da quello che ho capito, i pacchetti snap sono gli equivalenti dei pacchetti
dmg nel mondo Apple, o degli exe portable nel mondo winzoz.

Il pacchetto è autonomo, e contiene tutto quello di cui ha bisogno, non avrà
mai dipendenze con i pacchetti di sistema (un discorso analogo con i pacchetti
Python scaricati da pip in una virtualenv).

I problemi, imho, sono quelli che già ti hanno indicato.

>Come gestiresti poi gli aggiornamenti per la sicurezza? Se un
>pacchetto contiene una libreria con "sorpresa" chi si occupa di
>correggere il bug?
>
>Se un programma che installi con snap necessita di una risorsa
>utilizzata da un programma installato con apt?

Non dovrebbe avvenire, lo snap deve avere al suo interno tutte le risorse di
cui necessita.

>L'opzione snap io la vedo come un ottimo modo per perdere, nel tempo,
>il controllo del sistema.

Concordo, potrebbe essere un'ottima soluzione se hai bisogno solo di pochissimi
programmi, magari da testare prima dell'installazione a sistema. Cancelli la
directory in cui risiedono, e la situazione è nuovamente pulita.

>per il
>sistema
>inoltre, da
>per

Sbagli. Come già ti hanno detto, ci sono macchine installate con Bo, che sono
passati da una testing alla successiva per anni...

Io stesso ho avuto una macchina che dal 2000, se non ricordo male, è stata
attiva con la stessa installazione trading fino al 2012. Passando dal cambio di
3 PC, e lo spostamento attraverso 2 HDD.

Nel 2012 l'ho reinstallato da zero, solo per fare una netta pulizia di tutte le
sperimentazioni che avevo fatto.

Sul portatile che uso costantemente, sono anni che uso unstable, ho avuto un
solo problema quando sono passati da kde2 a kde3, durante l'aggiornamento mi ha
disinstallato più di mezzo sistema. Da allora ho imparato che per passare da
una versione all'altra di kde, è più conveniente andare mirando i pacchetti, e
non con un dist-upgrade... Nelle ultimissime versioni, poi, più nessun problema
con kde.

apt-listbugs aiuta tantissimo.

>Prese le dovute precauzioni (apt-listbugs per esempio), testing è un
>ottimo
>compromesso fa stabilità e necessità di software più recente.

Confermo

--
Gollum1
Tesssoro, dov'è il mio tesssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori (maledetto correttore automatico).

Rispondere a