Il 7 Novembre 2018 10:54:21 CET, Gollum1 <gollum1.smeag...@gmail.com> ha
scritto:
>Mi sono accorto che se faccio il login alla mia macchina di sviluppo
>(che uso esclusivamente con connessione da remoto) mi ritrovo con le
>seguenti due situazioni:
>
>1) login via ssh, viene avviata la sessione bash e viene eseguito
>anche il .profile
>2) login via xrdp, quando in KDE avvio un sessione di konsole, non
>viene caricato il .profile
>
>quindi l'errore sta palesemente nella sessione grafica (non posso
>accedere direttamente alla macchina, per capire se l'accesso via sddm
>presenta lo stesso problema)

> [...]

Tecnicamente, secondo le varie wiki, una shell di login é un tipo di accesso
diretto alla macchina... un po come quando fai il login tramite la grafica, ma
in questo caso avviene tramite console, cioe le famose "tty", quindi senza
grafica... detto ció, qualsiasi sessione di shell che avvii tramite la grafica
sará sempre una shell "non di login" in quanto i login gia è avvenuto tramite
la grafica e la shell che aprirarai sará solo un astrazione della "console"
vera e proria...infatti quest' ultima fa parte proprio del sistema a differenza
di "konsole, xfce terminal" che sono programmi a parte che emulano la
"console". Va detto anche, pero, che oggi ormai tutte queste "regole" sono
state un po mescolate.. infatti in debian, qualsiasi file riguardante la shell
che hai ".bashrc, .profile, ecc." puntano ed eseguono sempre il file .bashrc
della tua home, qualora fosse presente, e qeusto puoi constatarlo anche tu
vedendo i vari file di configurazione( anche quelli di sistema). Quindi il mio
consiglio é: se hai il file .bashrc nella home inserisci tutto li, tanto "gira
e ti ri-gira" alla fine verrà sempre lanciato il file .bashrc della tua home
anche quando "secondo le regole" non dovrebbe essere lanciato.
--
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la
prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

https://github.com/vincenzogianfelice
https://twitter.com/vincenzogi_

Rispondere a