Il giorno mer 20 mar 2019 alle ore 07:35 Gollum1
<gollum1.smeag...@gmail.com> ha scritto:

> Posso usare i dati contenuti in questo file per aprire una connessione dal
> mio server debian? pensavo di installare openvpn, va bene per una connessione
> con protocolli Cisco?

Grazie a tutti per le informazioni, nel frattempo, cercando un po' in
giro, avevo trovato che il pacchetto vpnc è scritto appositamente per
connettersi con Cisco, attravesro IPSec, nel frattempo ho anche
installato network-manager, per vedere se mi risolveva il problema che
al reboot mi scambiava le interfacce, una non si configura mai, e
l'altra invece rimane dawn, devo fare ipup manualmente.

con network-connect gli ho imposto i dati di entrambe le interfacce,
ed entrambe salgono senza problemi, oltretutto adesso la routing table
non mi cambia ad ogni riavvio (ho impostato che la rete su cui poi
farò la vpn, non deve mai essere la privileggiata, il default route
deve essere sempre sull'altra, mentre con la configuarzione
precedente, ad ogni boot cambiava... e non so perché).

ho un file che su windows mi permette di fare la connessione,
convertito con l'apposito tools nel file di configurazione di vpnc. ma
devo capire come legare questa vpn alla scheda di rete, per ora, credo
che vada sulla scheda di rete principale, in quanto perdo il controllo
della macchina, che è quello che voglio evitare... ci devo studiare un
po' su...

Prenderò in considerazione anche il vostro suggerimento di anyconnect,
nel caso che vpnc si dimostri un fallimento.

Nuovamente grazie a tutti.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it