Allora, se usi grub-efi devi togliere ReFind e lasciar gestire tutto a GRUB
tramite un bel update-grub (devi avere installato os-prober).
Se invece preferisci usare ReFind devi installare grub-pc sulle partizioni
dove hai Linux (NON nell'MBR) e lasciare che ReFind "chiami" le vari
installazioni di grub per avviare i diversi sistemi.

Vedi anche:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Grub2:_riconoscere_altri_sistemi_operativi_installati

Giovanni

--