Ciao Filippo,
e un saluto "amministrativo" si estende a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

Il 06/09/2019 20:05, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
Il giorno Fri, 6 Sep 2019 19:09:53 +0200
Gabriele Stilli<superenz...@libero.it>  ha scritto:

dpkg -l debconf
apt install debconf

il pacchetto c' è  ed   in terminale lo trovo

Si, però lo puoi usare solo da root, infatti dando il comando:

$ ls -l /usr/sbin/dpkg-reconfigure <invio>

si ottiene:

-rwxr-xr-x 1 root root 3468 30 gen  2011 /usr/sbin/dpkg-reconfigure

Come si può notare è un po' difficile che da utente generico lo possa eseguire,infatti se da utente generico dai il comando:

$ dpkg-reconfigure

ottieni:

bash: dpkg-reconfigure: command not found

Come fai a diventare root? Se usi semplicemente "su",

nel desktop invece

"su"   mi chiede password

Certo che ti chiede la password, ( su = switch user)

se non viene indicato alcun utente dopo il comando su, di default ti chiede la password di root, se invece vuoi cambiare ad un altro utente, per esempio pippo, allora il comando da dare è:

$ su pippo <invio>
Password: password di pippo <invio>

"su-"  non esiste

Si su- non esite, ma su - (su, spazio,trattino) esiste, lo uso quasi sempre ... :-)

La differenza tra su e su - è che, fornita la password di root se hai dato il comando dalla tua home, ti trovi ancora nella tua home ma con i privilegi di root e anche con il prompt #.

Il comando su - invece, ti sposta nella directory di root (/root) oltre a fornirti i privilegi di root.

Infatti:

$ su - <invio>
Password: Password di Root <invio>

# pwd <invio>
# /root

"sudo"  trova dpkg-reconfigure

io vorrei cambiare solo il linguaggio ma trovo

LANGUAGE

LANG

cosa uso ?

prova a dare un'occhiata a man locale