Il sab 18 gen 2020, 00:46 Sabrewolf <sabrew...@gmx.com> ha scritto:

Ciao, grazie;

Il 17/01/20 07:45, Giuliano Curti ha scritto:
> Io farei il contrario, cioè portare il sistema funzionante su pendrive o
> hdd esterno o altro pc e dopo aver verificato il corretto funzionamento
> procederei all'installazione della nuova distro sul pc che attualmente
> ospita wheezy.

Mmhhhhmmmm.... comporta sempre qualche intervento sul sistema funzionante
che la mia scarsa dimestichezza sistemistica mi sconsiglia :-) (e poi
l'hardware è ancora più vecchio)

> UEFI è lo standard moderno ed è supportato da tanto tempo ormai.
>
> Secure boot è supportato da debian 10 in poi.

Bene, spero l'installer abbia istruzioni chiare e semplici anche per me

Fast boot è inutile.

Da quello che ho letto no; se non lo disattivo prima di procedere
all'installazione rischio di corrompere il sistema nativo (win10) che per
rispetto agli altri utenti volevo preservare

> Se installi grub-efi manualmente non usare l'opzione "bootloader-id"
> ......, allora userei il vecchio
> schema dos - mbr.

Preferirei affidare tutto all'installer

> Hai scritto che vuoi un sistema "semplice". Anche a me piace la
> semplicità e il minimalismo infatti installo debian da debootstrap
> cercando di avviare un sistema che non supera i 200-300 mb.
> . Magari ci si mette qualche giorno in più, ma così facendo il
> sistema mi dura "per sempre" :D

In generale anch'io installo solo quello che mi serve, però non sono così
preciso (e competente) per un tuning così attento; lascio fare ad apt

Grazie, ciao,
Giuliano

Rispondere a