Mandi! Antonio
  In chel di` si favelave...

> */user1/*venga interrogato il server LDAP, senza compromettere il
> sistema?**Chiaramente, cancellare le linee per l'utente /*user1*/ in

Cosa hai usato per far 'vedere' gli utenti? Suppongo libnss-ldapd e
libpam-ldapd, giusto?

A naso il problema è che quando il desktop manager è partito NON erano
partiti slapd e/o nslcd; questo implica che il tuo DM ''non sapeva'' che
esistevano gli utenti.

Alcuni dm (mi pare 'lightdm') si 'ricordano' gli utenti che hanno fatto
login; altri, devono per forza essere fatti partire dopo slapd/nslcd.

Gioca con systemd...

--
  Internet it's the largest equivalence class in the reflexive
  transitive symmetric closure of the relationship: