Ciao Gollum e grazie del suggerimento, in effetti i dati non verranno
pubblicati (o almeno non da me!)...ma nulla vieta di usare genropy per la
trasformazione da xsd a sql.
Tra l'altro ho provato i parsing del file con vari strumenti (xpath,
xmllint ...) ma tutti falliscono...probabilmente per un problema con la
struttura del file...mah!

✌😎

--
*Giuseppe Naponiello*