Il sab 14 nov 2020, 14:57 Davide Prina <davide.pr...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,

Ciao Davide;

ho visto che hanno rimesso il programma Tulip in Debain e ho fatto un
> esperimento :-)
> Questo per dire che non conosco molto di quello che ci sta dietro
> all'uso di Tulip (le teorie su cui si basano gli algoritmi) e quindi se
> c'è qualcuno qui esperto, in questo settore, potrebbe, grazie a Tulip,
> estrarre dei risultati molto interessanti :-)

Intervengo, scusami, ma non sono per niente un esperto, però mi sembra di
ricordare che Tulip è un software per gestire grafi ed è un argomento cui
ho prestato attenzione negli ultimi tempi (senza arrivare ancora a qualcosa
di definitivo :-) ).

Mi sembra di aver capito che Tulip ha trattato i pacchetti Debian come nodi
e le dipendenze come archi, esattamente come in un grafo.

Essendo però una dipendenza non riflessiva, a rigore dovrebbe usare i
digraphs (grafi orientati).

Le analisi che puoi fare sono quelle tipiche dei graph/digraphs: percorsi,
relazioni, componenti, bridge, cut edges, clique, ecc.

Se ho indovinato :-) dovresti poter usare altri software, ad es. NetworkX,
magari per un confronto.

Ciao
> Davide

Buon lavoro, ciao,