Portobello,

lego solo adesso questo messaggio. Ho dato un'occhiata veloce a tutte le
risposte e non credo di aver visto menzione di alcune soluzioni che
adotto io.

Pine e Librem sono ovviamente delle ottime scelte se tieni alla tua
privacy. Sopratutto, queste iniziative vanno supportate con i nostri
acquisti.

Ci sono anche altre soluzioni se vuoi smanettare un po': comprati un
telefono buono su eBay spendendo una frazione del costo e montaci una
custom ROM android. Ce ne sono tante. Quelle di cui mi fido di piu sono
\e\ <https://e.foundation/> (che uso regolaremente su un Moto G2 del
2014 ... ammetto che sono al limite dell'utilizzo in termini di
praticità :-) ).

\e\ discende da Lineage OS, il quale a sua volta discende dall'ormai
defunto CyanogenMod.
<http://www.cyanogenmod.org/>

Vi e' poi l'universo Sailfish OS. Ne venni a conoscenza quando comprai
il mio primo Jolla Phone. <https://jolla.com/#SailfishOS>

Con Sailfish, l'esperienza e' diversa da Android. Promettono il 100%
compatibilita' Android ma credo che questo sia proprio il suo limite.

Enjoy!

--
Antonio Gennarini
Shrewsbury, UK

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big
corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging
or
Diaspora* (https://joindiaspora.com/) for your social networking.