Una volta mi era successo una cosa simile con xfce, il problema nasceva
dalle coordinate della posizione del pannello errate .
Dovresti cercare il file di configurazione del pannello di mate e vedere se
è quello il problema.
Probabilmente si trova sotto .config (occhio al punto)

--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')