ho un portatile con 8G di ram e ha 9G di swap, questo perché ci sono alcui programmi che in certi momenti potrebbero avere bisogno di più memoria. All'inizio tutto bene ba dopo un certo numero di ore di funzionamento circa metà dei proicessi è finito in swap anche se ci sarebbe memoria libera e le prestazioni caano disastrosamante.
do il comando swapoff -a e lo swap si svuota.
non ho mai dato swapon ma tuttavia dopo qualche ora lo swap ricomincia a essere usato, dapprima poco, ma dopo 24 ore è tornato al punto iniziale.
come faccio a dire che proprio non lo usi ?
è possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa