On Wed, Oct 25, 2023 at 08:19:38PM +0200, Luca Alzetta wrote:
> In realtà so che il self hosting è la scelta meno razionale per chi si
> occupa d'altro, ma la curiosità è grande e anche la voglia di imparare,
> aggiungiamoci pure la necessità di contenere i costi
[...]
> Ho anch'io due siti in amministrazione di due circoli culturali

Con il self hosting sicuramente ti costringi a imparare, se hai tempo e voglia
da dedicarci vale la pena almeno provare.
Non ho capito se è il tuo caso, ma l'unica cosa che sconsiglio, è ospitare il
server in casa con un IP dinamico, non conviene stare dietro alla questione dei
DNS. Se il problema sono i costi, con 20 € al mese o giù di lì puoi avere nome
di dominio e spazio online o VPS, secondo me il tempo risparmiato li vale
tutti.

Quanto al "come fare", se i siti sono statici mi sento di consigliare le guide
di <https://landchad.net> (in inglese). Richiedono conoscenze di base minime,
se sei in grado di installare e aggiornare Debian dovresti riuscire a seguirle
senza particolari difficoltà (occhio solo a qualche occasionale errore di
battitura). L'altra faccia della medaglia è che non spiegano granché del perché
fare proprio quei passaggi, quindi se ti interessa approfondire quell'aspetto
devi sfogliare la documentazione. Ma questa è una cosa che prima o poi sarai
costretto a fare in ogni caso :)
Se invece quello che ti serve sono siti dinamici, ad esempio per i commenti
degli utenti, secondo me conviene usare una soluzione CMS in stile Wordpress
(in questo caso lavorare "a mano" è un'impresa), ma non saprei che indicazioni
dare. Se non che dal poco che ricordo dalla mia scarsa esperienza mi sembra che
la documentazione sia buona e il software si occupi di quasi tutti i dettagli
tecnici.

--
Ceppo