Il giorno lun 1 gen 2024 alle ore 12:59 Piviul <piv...@riminilug.it> ha
scritto:

> Ciao Lorenzo, grazie ma credo di non essermi spiegato bene.

Buongiorno e buon anno, ti sei spiegato benissimo.

> L'ente certificatore che emette le CIE è il ministero dell'interno e direi
> che non ci siano dubbi sul fatto che è un ente certificatore riconosciuto

Lo è.

> e non sono interessato ad un altro dispositivo per la firma,

Ti ho consigliato un servizio che - mi potrei sbagliare, di nuovo, io lo
uso con SPID - dovrebbe essere accessibile direttamente con CIE, non un
dispositivo.

> vorrei usare proprio la mia CIE .

Che io sappia non puoi.

> Quello che mi sembra strano è che la firma prodotta dall'app CIE ID non
> sia conforme al Regolamento Europeo 910/2014 e se qualcuno avesse qualche
> informazione in più su come produrre una firma conforme al Regolamento
> Europeo 910/2014 lo ringrazio sin d'ora.

Il regolamento in questione prevede tre livelli di firma: semplice,
avanzata e qualificata. Che io sappia, ma mi pare così anche da
documentazione [1] la CIE permette una firma elettronica avanzata. Da
quello che dici, a te serve una firma elettronica qualificata.

[1] https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/

--
Lorenzo Breda