Ciao Giancarlo,
ti faccio una proposta alternativa, Debian based :-)

Il giorno gio, 30/05/2024 alle 16.51 +0200, Giancarlo Martini ha scritto:
> Un saluto a tutta la lista e scusate l'ot.
[...]
> Avrei deciso di comprarmi un modem router per rendermi un pò più
> indipendente ma dando un'occhiata in giro sono rimasto
> un pò spaesato, non è che in lista c'è qualcuno che ci è già passato da una
> situazione simile e può darmi qualche dritta?

Se hai un computer recente che possa farti da router, allora il modem non
serve: il provider può fornirti solo l'ONT  al quale ti colleghi con il cavo
RJ45 normale. Poi devi configurare il computer perché faccia da router.

Io, con una connessione (pppoe) TIM, ho fatto così:

nel file /etc/network/interfaces
# usata per VLAN e PPPoE
iface enp3s0 inet manual
 up ifup enp3s0.835
# 835 è la VLAN
iface enp3s0.835 inet ppp
 provider tim

poi ho configurato il file /etc/ppp/peers/tim così:
plugin rp-pppoe.so
pty 'pppoe -I enp3s0.835'
name utente-connession-TIM
mtu 1492
defaultroute
noipdefault
noauth
debug
persist
maxfail 0

credo che il nome utente e la password vadano configurati solo se hai un IP
statico (con TIM). Se non li metti, ricevi un IP dinamico.

Se vuoi uno script avviato appena la connessione è attiva, mettilo nella
directory /etc/ppp/ip-up.d/ . Io ci ho metto l'attivazione del firewall.

Il protocollo pppoe usa parecchio la CPU. Con uno Xeon E3-1240 V2 @3.40GHz si
arriva a usare il 30% della CPU per gestire trasferimenti da 1gbit/s. Se hai
una 10Gbit/s allora prendi un router, che ha hardware specifico e consuma
meno.

Ciao,
Giuseppe

Rispondere a