Ciao Ennio-Sr,

Il giorno dom, 26/05/2024 alle 10.05 +0200, Davide Prina ha scritto:
> Ennio-Sr

> è quello il suo scopo
[...]

aggiungo solo una nota: le redirezioni vengono applicate dalla shell prima di
fare partire il comando vero e proprio, quindi in questo caso il tuo file è
stato svuotato a causa del > finale prima che eseguisse iconv.

Se vuoi usare lo stesso file come input e output puoi usare il comando sponge
del pacchetto moreutils. In pratica legge completamente l'input dalla pipe e
lo tiene in RAM finché non è completo. A quel punto apre il file destinazione
(che nel tuo caso ha lo stesso nome del file di input) e ci scrive tutto.

esempio 1: iconv -f latin1 -t utf-8 nomefile | sponge nomefile
esempio 2: iconv -f latin1 -t utf-8 < nomefile | sponge nomefile

Ciao,
Giuseppe

Rispondere a