Gerlos ha scritto:

> ... Ricordando naturalmente che qualsiasi soluzione basata su Xorg,
> come xrandr o arandr, diventerà obsoleta nel momento in cui tu o
> Debian passate definitivamente a Wayland... ;-)

con Wayland ho visto che si possono usare
gnome-randr <- con Gnome
kscreen-doctor <- con KDE

Se si vuole creare un'impostazione fissa si può mettere in
/etc/default/grub
nella riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT
aggiungere
video=$Video:$Risoluzione@$Refresh

dove
$Video è dove è collegato il video (es: DVI-I-1)
$Risoluzione è la risoluzione che si vuole associare al monitor
   (es: 1600×900)
$Refresh è il refresh (es: 60)

per vedere dove è collegato il video
$ grep connected /sys/class/drm/*/status
[...]
/sys/class/drm/card0-DVI-I-1/status:connected
[...]

in questo caso si prende DVI-I-1, come indicato nell'esempio sopra

Ho visto che c'è anche edid, ma non ho ben capito come possa essere
usato. Da quello che ho capito può essere molto pericoloso perché
potrebbe danneggiare l'hardware.

Infine ho trovato questa guida per avere risoluzioni diverse su
monitor diversi:
https://medium.com/@muffwaindan/using-multiple-monitors-with-different-resolutions-on-wayland-linux-530ef23fc5eb

Ciao
Davide