giovanni.bellonio ha scritto:

> la vecchia Brother HL5150DN dopo anni di onorato servizio ha smesso di
> funzionare, ed ora cerco una stampante laser B/N, naturalmente
> compatibile con debian, che abbia toner ad alta capacità.

aggiungo che qualsiasi stampante ps di rete va bene, io di solito uso
nmap per vedere su quale porta è esposta, uso la connessione del tipo
socket://$IP
e il driver generico b/n o colori (di solito va bene quello).

Tieni conto che la brother conta quante stampe hai fatto e quando
raggiungi quel limite si blocca e non ti stampa più. Per sbloccarla
bisogna fare una sequenza, con quella di mio fratello, che stampa
tantissimo, ho dovuto:
* stampante accesa
* alzare la parte centrale
* aprire il cassetto dove c'è il toner
* chiudere la parte centrale (lasciando il cassetto aperto)
* digitare un codice
* riaprire la parte centrale, chiudere il cassetto e richiudere la
  parte centrale

a questo punto la stampante ha ripreso a funzionare.

Secondo me è un metodo per farla portarla in manutenzione o cambiarla.

Prova a cercare il tuo modello e magari il messaggio di errore che
hai o come far rifunzionare la stampante

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo