> Infatti la limitazione e' proprio di 2Gb! Quindi e' dovuta a Linux?
> Pero' ho provato ad appendere (con cat) un file al file "incriminato" e
> il risultato era un file piu' grande. Infatti io ho bisogno anche di
> file di 3 o 4 Gb altrimenti devo spezzare la matrice in piu' files.

Non c'entra nulla con Linux, ma io dividerei in qualche modo la matrice in
n sotto-matrici di dimensione minore. L'idea di dover accedere a file di
3-4 GB su un pc non mi renderebbe assolutamente felice... :-))
Oppure cercherei di utilizzare una matrice sparsa (o qualche altra
struttura dati piu' efficiente).

Ciao
Sabino

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449 *NEW*
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: [EMAIL PROTECTED]
I-10135 Torino, Italy            !  http:   www.ien.it/~maggi