Ciao Max,

ho ricevuto diversi suggerimenti sulla compilazione del kernel ma apparentemente nessuno degli amici che hanno risposto conosce la semplice strada di Debian ovvero make-kpkg kernel_image, sembrerebbe così ovvia da indicare sopratutto ad un principiante come me eppure.....

Ho seguito invece passo, passo il tuo utilissimo how-to sul ext-3 dove però ho trovato qualche piccola difficoltà in particolare:

ho scaricato la patch per il kernel-2.2.20 e la patch-m68k-2.2.20.

Ho trovato poi che le mie directory erano

# usr/src/kernel-patches/m68k/2.2.20/apply/apply
# usr/src/kernel-patches/patch-2.2.20

invece che

# ../kernel-patches/all/m68k/2.2.19/apply/apply
# ../kernel-patches/all/apply/ext3fs-2_2

la prima comunque, apparentemente ha funzionato perché la shell ha eseguito l'istruzione senza colpo ferire mentre la seconda mi ha restituito un "Permission denied".

Alla fine, ho rimandato l'applicazione della patch ext3 alla "prossima compilazione" e dopo ho avviato
#make menuconfig
e quindi, finalmente
#make-kpkg kernel_image

il macchino é partito alla grande, ha frullato e pensato per diverse ore ma alla fine il messaggio di errore é risultato praticamente identico al precedente.

Eccoti la parte finale che credo significativa:

[ometto tutto quanto precedeva perché troppo lungo....]
CROSS_COMPILE= zImage
make[1]: Entering directory ‘/usr/src/kernel-source-2.2.19’
scripts/split-include include/linux/autoconf.h include/config
cc -D__KERNEL__ -I/usr/src/linux/include -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-strength-reduce -ffixed-a2 -c -o init/main.o init/main.c
In file included from /usr/src/linux/include/linux/delay.h:12,
from init/main.c:18:
/usr/src/linux/include/asm/delay.h: In function `udelay':
/usr/src/linux/include/asm/delay.h:30: `loops_per_sec' undeclared (first use in this function)
/usr/src/linux/include/asm/delay.h:30: (Each undeclared identifier is reported only once
/usr/src/linux/include/asm/delay.h:30: for each function it appears in.)
init/main.c: In function `start_kernel':
init/main.c:1444: warning: implicit declaration of function `bigphysarea_init'
make:[1] *** [init/main.o] Error 1
make:[1] Leaving directory ‘/usr/src/kernel-source-2.2.19’
make: *** [stamp-build] Error 2
IIcx:/usr/src/linux#

A questo punto ho perso un pò la pazienza ed utilizzato l'immagine kernel che mi hai inviato che si é installata e funziona perfettamente (ext3 a parte). questa funziona no problem (a parte i soliti messaggi di errore di modprobe sulle seriali..... ma ci ho fatto l'abitudine:-)

Forse parto da un sorgente oppure un Makefile che contiene qualche problema ma quale?....
proviene da una distribuzione originale Debian potato m68k!

Ti prego inoltre notare che alla fine, nel tuo how-to dici:

Salva e riavvia.

Al boor ti ritroverai ovviament in MacOS. Avvia Penguin, vai su Settings, Kernel e scegli
vmlinux-2.2.20_ext3 calla cartella /mac. Dai OK e salva le impostazioni con Command- D.

Io ho dovuto usare vmlinuz-2.2.20 (con la zeta e non la "x")

un "lapsus calami"?

attendo commenti
saluti a tutti

pieter