Il Sun, Dec 22, 2002 at 09:04:07AM +0100, k ha scritto:
> Ho prontamente provato a fare queste cose che hai scritto quando cercavo
> di configurare il tutto, ma non sono approdato a niente. Volevo provare
> a mandare dei dati ad una device per vedere se si accendevano le lucine,
> ma mi da' dei problemi di permessi!!! (e sono root)

> Mah, non credo!

Vediamo se posso essere di aiuto: premetto che uso spesso e volentieri
periferiche USB (scanner, joypad, un convertitore usb-seriale, una
fotocamera digitale e da stasera anche la stampante), ma non ho mai
provato modem.

Prima cosa: è necessario capire se il modem è ACM. Do per scontato che
tu lo sappia già, quindi passiamo oltre. Sarebbe utilissimo vedere i log
del kernel, io quando faccio questi lavori lascio sempre in background
un comando: tail -f /var/log/messages.

Devi vedere cosa succede quando carichi il modulo ACM. I casi sono due:

- il kernel riconosce l'hardware connesso e lo assegna a un device;
- il kernel non riconosce l'hardware connesso.

Tutte le periferiche usb hanno una coppia vendor ID/product ID che le
identifica, il kernel (e l'eventuale demone usb) usano queste per
stabilire cosa sono e dove metterle.

Di solito il trucco è semplice: se hai usbdevfs montato, guarda in
/proc/bus/usb/devices, segnati la coppia del tuo modem e carica il
modulo così:

modprobe modulo vendor=0xAAAA product=0xBBBB

Dove AAAA e BBBB sono ovviamente i valori che hai segnato (mi raccomando
allo 0x iniziale, che indica che i valori sono esadecimali).

Io devo fare così con il convertitore usb-seriale e con lo scanner,
altrimenti nisba.

Spero serva, fammi sapere perché sono curioso ed eventualmente posta i
log.

Auguri di buone feste!

--
Registered user at http://counter.li.org # 170453