On September 25, 7:10 pm MaX <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> bello!
>
> chi scrive un howto?  dai che lo mettiamo nel sito.
>
> MaX

mah! come dicevo (sempre in pvt) a Franco Vitae mi piacerebbe fare un howto
di tutta questa mia esperienza.

In pratica ho messo assieme un server di posta di questo tipo:

- Utenti virtuali su SQL (nessun utente di posta e' un utente di sistema)
- Per ogni account di email possibilita' di escludere il controllo
antivirus ed antispam e di settare il livello per l'antispam
- Controlli anti UCE (postfix) e blacklist
- Pannello di controllo web (php + mysql) che agevola l'inserimento dei
dati nel db.
- imap e pop3
- webmail (hastymail.sourceforce.net)

Software:
- postfix + modulo mysql
- amavis (che ha la possibilita' di dialogare con mysql)
- clamav
- spamassassin
- apache + php4
- mysql
- hastymail
- courier (per pop3 e imap con interrogazione SQL)

insomma un bel po' di ore per far funzionare tutto liscio :-)

Pero' non e' che ho molto tempo libero :-P

--
Gianni Olivieri - Sys Admin - Debian/GNU Linux
[EMAIL PROTECTED]