gio 27 novembre 2003, alle 19:17 +0100, Roberto Toscani ha scritto:
> Se apro da konsole, un programma grafico come utente normale nessun
> problema, se ci provo come root (ad esempio kwrite) mi da il seguente
> errore:
> Xlib: connection to ":0.0" refused by server
> Xlib: No protocol specified
> kwrite: cannot connect to X server :0.0

Il server X di default rifiuta connessioni da utenti diversi da quello
che l'ha lanciato.

Soluzioni ([EMAIL PROTECTED]:~$ = comandi da lanciare come utente
           ROOT! linux:~# = comandi da lanciare come root):

1) la piu` semplice, specifica per KDE:
        [EMAIL PROTECTED]:~$ kdesu -u root kwrite

2) il file .Xauthority deve essere nella home di root, quindi «su -»
   (ti sposta in /root ma azzerando le variabili devi reimpostare
   $DISPLAY):
        [EMAIL PROTECTED]:~$ echo $DISPLAY
        :0
        [EMAIL PROTECTED]:~$ su -
        Password:
        ROOT! linux:~# export DISPLAY=:0
        ROOT! linux:~# cp ~johan/.Xauthority ./
        ROOT! linux:~# kwrite

3) "Tunneling" tramite ssh (spreco di risorse in locale)

4) Abilitare le connessioni tcp al server X e permettere l'accesso a
   qualunque utente su localhost (sconsigliato per la sicurezza).

I punti 3 e 4 sono trattati in italiano in
http://www.debian.org./doc/manuals/reference/ch-tune.it.html#s-xtcp o
(per gli utenti di sarge) nel file
/usr/share/doc/Debian/reference/ch-tune.it.html del pacchetto
debian-reference-it
--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2003

Rispondere a